Il Gruppo e la sua storia

Il Gruppo Ranieri che ha sede a Bari con le sue due aziende PugliAsfalti EnergiAmbiente, è da sempre attento alle tematiche riguardanti la bioedilizia (operando con professionalità e competenza nel settore delle impermeabilizzazioni e coibentazioni termiche ) e le tecnologie innovative nel campo delle energie rinnovabili (impianti fotovoltaici innovativi).

Il servizio offerto parte dal progetto per arrivare all’opera completa. Il lavoro di ricerca e progettazione, eseguito da un team di tecnici ed installatori altamente specializzati valuta la realizzazione dell’opera sotto tutti gli aspetti progettuali, ambientali, economici e manutentivi per l’individuazione della soluzione più adatta al cliente. Questa attenzione ha reso rapidamente il Gruppo Ranieri punto di riferimento per tutto il Sud Italia.

RRanieri PugliAsfalti fu fondata nel 1953 da Lorenzo Ranieri. Negli anni e’ diventata un’azienda leader nel settore delle impermeabilizzazioni, coibentazioni ed oggi pioniera per quel che riguarda gli impianti fotovoltaici innovativi.

Negli anni l’azienda si è evoluta per rispondere alle continue richieste di un settore edile sempre più esigente. Così alla tradizionale impermeabilizzazione con manti bituminosi, si sono aggiunte nuove aree di competenza come: manti sintetici (pvc, poliolefine), massetti alleggeriti, tegole canadesi, pavimenti galleggianti e geomembrane in hdpe.

Nel 1999 rinominata “Nuova PugliAsfalti”, l’azienda si è specializza non solo nel campo delle impermeabilizzazioni, ma anche nella bonifica d’amianto. Se si considerano i lavori di maggior rilievo realizzati negli ultimi 60 anni, si comprende come la crescita aziendale e lavorativa del gruppo Ranieri sia sempre stata al centro delle sue attenzioni.

Dal 2007 inoltre, si è specializzata nella realizzazione di tetti verdi e giardini pensili, a conferma dell’intraprendente spirito aziendale secondo il quale un contributo alla salvaguardia dell’ambiente sia necessario anche nel settore edilizio.

Nel 2009 infine, nasce EnergiAmbiente, azienda specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici architettonicamente integrati nel manto impermeabilizzante, che superano i tradizionali pannelli solari. Fermare l’acqua è la missione che ha da sempre contraddistinto Ranieri Pugliasfalti; con EnergiAmbiente oggi, si aggiunge l’impegno di catturare il sole in modo innovativo e rispettoso dell’ambiente.

“Credere in una forma aziendale privata che si tramanda di generazione in generazione rappresenta oggi un esempio di grande coraggio e rispetto del proprio lavoro!

Éello il pensiero di Francesco Ranieri che sintetizza il modo di lavorare di Ranieri PugliAsfalti da ormai sessant’anni di attività, cercando sempre di abbinare l’innovazione alla tradizione di famiglia.

Forte dell’esperienza acquisita nel campo delle impermeabilizzazioni, EnergiAmbiente, grazie all’installazione di numerosi impianti fotovoltaici, conferma l’obiettivo di investire le sue risorse nella ricerca e nello sviluppo del silicio amorfo tripla giunzione. L’azienda offre così, un servizio che comprende la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” (integrati a diversi tipi di sistemi di impermeabilizzazione), consolidando la posizione di leadership nel Sud Italia nell’utilizzo del film sottile.

Ranieri Pugliasfalti ed EnergiAmbiente intendono potenziare il proprio core-business, schierandosi in prima linea a difesa dell’ambiente, attraverso iniziative di promozione e sensibilizzazione all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto.

Dott. Francesco Ranieri

Ranieri Pugliasfalti

Responsabile ufficio tecnico, tecnico di cantiere
Laureato all’Università di Urbino nel 2003
Da sempre immerso nelle realtà imprenditoriali, è il titolare dell’azienda da 1998 e nonostante la sua giovane età ha accumulato molta esperienza nell’ambito di cantiere.

Dott. Lorenzo Ranieri

EnergiAmbiente srl

Amministrazione, marketing, pubbliche relazioni
Laureato in Economia e Commercio UNIBA nel 1999
L’anima commerciale del Gruppo Ranieri, gestisce i rapporti con i clienti ed i partner di settore.